Musica rock statunitense

Con musica rock statunitense, a volte impropriamente chiamata musica rock americana, ci si riferisce alla musica prodotta negli Stati Uniti d'America. La musica rock statunitense ha le sue radici nel rock and roll, nel rhythm and blues e nella musica country degli anni '40 e '50, e attinse anche dalla musica folklorica, dal jazz, dal blues e dalla musica classica. La musica rock statunitense è stata ulteriormente influenzata dalla British Invasion delle classifiche pop americane del 1964 e ha portato allo sviluppo del rock psichedelico.

Dalla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70, la musica rock americana è stata molto influente nello sviluppo di una serie di fusioni di generi, che comprendono la folk rock, la blues rock, la country rock, roots rock e southern rock, mentre la fusione con il jazz portò al jazz rock. Tutti questi nuovi generi contribuirono poi allo sviluppo del rock psichedelico. Negli anni '70, il rock ha sviluppato un gran numero di sottogeneri, come soft rock, hard rock, glam rock, rock progressivo, heavy metal, e punk rock.

Nuovi sottogeneri derivati dal punk e importanti negli anni '80 includevano new wave, hardcore punk, post-punk, thrash e rock alternativo. Negli anni '90, il rock alternativo è entrato nel mainstream con il grunge e altri sottogeneri significativi includevano l'indie rock e il nu metal. Negli anni 2000 i generi che sono emersi nel mainstream includevano emo, metalcore e c'è stato un garage rock/post-punk revival. Lo sviluppo della tecnologia digitale ha portato allo sviluppo di nuove forme di rock elettronico digitale.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search